Venere e Marte: la bellezza degli opposti

Viaggio interplanetario tra scienza ed immaginazione. In mostra al Museo di Storia Naturale nell'ambito del Festival della Scienza fino al 3 novembre

Di Venere e di Marte si interessano scienza, mitologia e arte. Sono i pianeti più vicini alla nostra Terra, un’intimità che ha permesso all’uomo di osservarli in maniera critica e di lasciarsi affascinare dai loro passaggi e dai loro colori.

Più che due pianeti, due veri e propri personaggi, entrati a fare parte dell’immaginario collettivo come simboli di qualità opposte, Marte come simbolo della mascolinità, Venere della femminilità.

Il fascino misterioso e mitologico di questi due pianeti si incontra con le conoscenze scientifiche di cui oggi, grazie all'esplorazione, possiamo disporre: ecco che le diversità sfumano e i punti in comune si oltiplicano. Le sonde i rover che ne hanno analizzato le superfici alla curiosa ricerca di una vita presente o passata hanno trovato sì profonde differenze dal punto di vista geofisico, ma anche straordinarie coincidenze.

Tra scienza e letteratura, ricerca e poesia possiamo incontrare Marte e Venere e conoscerli meglio con immagini, video e materiali interattivi.

A cura di: CNR - Ufficio Comunicazione e URP, Osservatorio Astronomico del Righi, Università di Genova Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Laboratorio di Metallurgia e Materiali , The Italian Mars Society, Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria" , Associazione Culturale ECHO ART
In collaborazione con Thales Alenia Space

La mostra è organizzata nell'ambito del Festival della Scienza 2013, è collegata  alla conferenza di   Piero Messidoro "L'esplorazione umana e robotica del Sistema Solare. Dalla stazione spaziale a Marte"!  che si terrà giovedì 31 ottobre alle ore 17 al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria.

La mostra è visitabile dalle ore 10 alle ore 18, ingresso con il biglietto del Festival.

Consigliata dagli 8 anni